Cicero: App per smart city

http://hacknight.makerfairerome.eu/en/

Salve a tutti,

43-DEFINITIVO

Anzitutto vi presentiamo il nostro team: noi siamo gli Alpacas (Fabio, Rose, Carmine, Cristina, Martina) e oggi vi parleremo della nostra nuova applicazione.

Abbiamo scelto di lavorare alla challenge che richiedeva l’utilizzo della piattaforma Cisco Spark per realizzare un’applicazione innovativa: Cicero.

Cicero è una applicazione iOS che sfrutta la piattaforma Cisco Spark per connettere cittadini e visitatori. Il visitatore ha la possibilità di scoprire la città tramite gli occhi e l’esperienza di qualcuno che la vive tutti i giorni, mentre il cittadino può incontrare nuove persone, entrare in contatto con altre culture e vivere le esperienze più belle di un viaggio, come scoperta e condivisione, a casa propria.

L’applicazione prende il nome da Cicerone poiché si basa su un’idea precisa e cioè il potersi mettere in contatto con persone provenienti da tutto il mondo e farsi guidare da esse per scoprire nuove città. Ogni cittadino può fare da cicerone ad altre persone. Infatti, un cittadino nato e cresciuto in un determinato luogo saprà sicuramente consigliare più posti da visitare, posti magari non molto commerciali e che una guida turistica generica probabilmente ignorerebbe.

Le features principali dell’applicazione sono 4: si parte dall’esplora, tramite il quale si possono selezionare i luoghi di interesse e i profili dei cittadini.
È possibile inoltre avere una chat diretta con le persone interessate ad accompagnarle in un tour di persona o anche virtuale grazie all’opzione di videochiamata di Cisco Spark. Dalla chat si può anche accedere alle mappe, dove l’utente può segnalare la propria posizione o scegliere dei luoghi da visitare.
Infine, ogni utente ha un suo profilo personale connesso alla piattaforma Cisco nel quale può presentarsi e a sua volta visualizzare profili di altre persone.

La domanda che ci siamo posti nel creare questa applicazione è principalmente una, e cioè cosa potrebbe mai invogliare o spingere qualcuno a fare da guida a dei perfetti sconosciuti senza ottenere nulla in cambio. La nostra idea è quella di avere dei partner o sponsor dell’applicazione, associazioni di volontariato che possano riconoscere il tempo passato ad aiutare gli altri come del volontariato certificato.

In questo modo cicero potrebbe diventare un’applicazione che non richiede alcuno scambio di denaro, ma solo di tempo, che per molti è considerato come ancora più prezioso.

1st place Winners!

Leave a Reply: